SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO “CON I TUOI OCCHI – ART. 40 ANCONA”

Volantino con informazioni essenziali per la presentazione della domanda di Servizio Civile Universale

AGGIORNAMENTO DEL 05/08/2021: PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI, CONSULTABILE AL LINK CONVOCAZIONE COLLOQUI DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO “CON I TUOI OCCHI – ART. 40 ANCONA”

 

TERMINE SCADENZA DOMANDE: ORE 15.00 DEL 30 LUGLIO 2021.

 

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 11

 

Si comunica che sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato un bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Nell’ambito di tale bando, presso la nostra Sezione si svolgerà il progetto denominato “Con i tuoi occhi – art. 40 Ancona”: in fondo a questo articolo è scaricabile la scheda contenente gli elementi essenziali dello stesso. La nostra Sezione accoglierà 11 volontari.

 

La domanda di partecipazione va presentata entro e non oltre le ore 15.00 del 30 luglio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), accessibile da computer, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I candidati con cittadinanza italiana, residenti in Italia o all’estero possono accedere alla piattaforma DOL esclusivamente attraverso le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Poiché l’attivazione dello SPID può richiedere un po’ di tempo, suggeriamo di rivolgersi tempestivamente al fornitore del servizio prescelto, in modo da avere il tempo sufficiente alla presentazione della domanda entro i termini.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I candidati cittadini di Paesi dell’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non potessero acquisire lo SPID potranno richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale delle apposite credenziali, secondo la procedura indicata sulla home page della piattaforma stessa.

 

Possono partecipare alla selezione ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni compiuti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio; la perdita dei requisiti costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.

Per quanto riguarda la compatibilità tra la candidatura e l’eventuale partecipazione a precedenti esperienze di Servizio Civile, consultare l’art. 2 del bando allegato.

Il progetto richiede anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • conoscenze informatiche di base;
  • patente di guida B;
  • diploma di scuola media superiore.

 

Per informazioni è possibile contattare la nostra Segreteria al numero 071/52240 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00) o via posta elettronica all’indirizzo [email protected].

 

Link utili:

https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2021_bandociechi.aspx

https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

https://www.uiciechi.it/

 

Ancona, 25/06/2021

 

Allegati: 

Video di presentazione: