CORSO “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ” EROGATO DA IAL MARCHE (COMUNI DELLA PROVINCIA DI ANCONA)

Corso gratuito. Iscrizioni entro il 17 febbraio 2022.

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il corso mira a formare il Profilo dell’ “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per la disabilità” che si occupa di sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione in ambito scolastico ed extrascolastico. In sinergia con gli insegnanti, svolge funzioni di facilitatore del processo di comunicazione e di apprendimento, a garanzia del concreto ed effettivo diritto allo studio, e favorisce l’integrazione e la relazione tra lo studente disabile, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specializzati.

Questa figura può svolgere la propria attività come libero professionista o come dipendente di Cooperative e di Enti Pubblici o Privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi. In alcuni casi può operare anche in ambito domiciliare, in affiancamento a soggetti con disabilità per accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è destinato a 15 partecipanti di cui n° 8 di genere femminile (con la possibilità di ammettere la presenza fino a 5 uditori): residenti e/o domiciliati nella Regione Marche; di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni e che non partecipino a percorsi di Istruzione.

Possesso di titoli di studio/qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell’ambito degli ordinamenti di istruzione (“Diploma di scuola secondaria di secondo grado”) o nella formazione professionale (ivi compreso il “Diploma professionale” acquisito in esito al quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale-IeFP).

Sarà possibile riconoscere eventuali crediti di frequenza per titoli ed esperienza nei casi stabiliti della DGR 476 del 16/04/2018 (Allegato A).

 

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO (DGR n. 476/2018)

Ambiti tematici:

A_Normativa di settore (22 h)

B_Le singole disabilita’ (245 h)

C_La comunicazione (184 h)

D_Programmazione e valutazione dell’attività (184 h)

Esame finale (15 h)

 

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà durata di 900 ore comprensive di cui n° 15 ore di Esame finale e sarà così articolato:

  • 251 ore: lezioni teorico/pratiche
  • 384 ore: laboratorio/pratica
  • 250 ore: stage
  • 15 ore: esame finale

Periodo di svolgimento: marzo 2022 – novembre 2022

Sede di svolgimento: Ancona – IAL Marche, Via dell’Industria 17/A

A seguito dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 è possibile che alcune lezioni possano essere svolte a distanza.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione è disponibile:

  • presso la segreteria organizzativa di IAL Marche, Via dell’Industria 17/A Ancona
  • sul sito internet www.ialmarche.it

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento d’identità;
  • cv aggiornato corredato da n. 1 fototessera.

La domanda di iscrizione, debitamente compilata sottoscritta e completa di allegati, dovrà essere inviata tassativamente entro e non oltre il 17 febbraio 2022 tramite posta raccomandata A/R o consegna a mano presso la sede IAL Marche, Via dell’Industria 17/A Ancona. In alternativa, la domanda completa degli allegati, debitamente firmata e scansionata, può essere inviata tramite PEC all’indirizzo ialmarche@mondialposta.it

 

SELEZIONI

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come previsto dalla DGR 19/2020, fermo restando l’accertamento dei requisiti d’entrata da parte dell’Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito dalla suddetta DGR, prevede:

  • Valutazione titoli di studio e requisiti professionali (0-15 punti);
  • prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti));
  • colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti).

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.

I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la prova di selezione in data 24 febbraio 2022, h 9:00 presso la sede IAL Marche, Via dell’Industria 17/A Ancona. Salvo diversa comunicazione.

Il presente avviso vale come convocazione ufficiale per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata presentazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato l’Attestato di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per la disabilità” Livello EQF 4, Codice Profilo n. 136001 del Repertorio Regionale dei Profili Professionali (DGR n. 476/2018). Verrà rilasciato, in relazione ai contenuti previsti nel modulo D5 “Sicurezza sul lavoro” l’Attestato di Frequenza per la “Formazione Generale (4 ore) e Formazione Specialistica (4 ore)” aziende rischio basso.

Corso finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 868/IFD del 09/09/2020 e n. 1200 del 28/10/2021 Cod. 1083794 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 2 P. I. 9.1 RA 9.2, Asse 3 P.I.10.3 RA 10.3

Per informazioni: IAL Marche Srl Impresa Sociale

Tel. 071/2814639 Via dell’Industria n. 17/A, Ancona

www.ialmarche.it E-mail: info@ialmarche.it

www.regione.marche.it