GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE – DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022

Locandina Giornata nazionale del Braille. In alto su fondo bianco con angoli rossi: intestazione UICI Ancona. Al centro scritta in francese Merci Louis Braille! e libro aperto con caratteri Braille su fondo rosso. Ai lati in basso, loghi Radio Gold e UICI Ancona. In basso, scritta Giornata nazionale del Braille.

Carissimi,

in occasione della Giornata Nazionale del Braille, che ricorre ogni anno il 21 febbraio in coincidenza con la Giornata Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica promossa dall’Unesco, questa Unione è lieta di invitarvi ad un evento da non perdere!

Domenica 20 febbraio, presso il Teatro Don Bosco di Fabriano o collegandosi in streaming a partire dalle ore 16:30, daremo inizio ad uno spettacolo dedicato a Louis Braille, geniale inventore dell’alfabeto Braille, che ha consentito alle persone non vedenti di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.

Verrà proiettato un breve video sulla storia di questo inventore e porteremo testimonianze di come Braille ha migliorato l’inclusione sociale e culturale delle persone cieche.

Parleremo anche di come le nuove tecnologie hanno diminuito ancor più le distanze, non solo culturali, tra vedenti e non vedenti.

Durante la serata, verrà proiettato il docufilm “Pepe Zenzero e Cannella” (audio descritto e sottotitolato). Una divertente produzione artistica realizzata ad Ancona quasi interamente con attori ciechi e ipovedenti.

 

L’ingresso è gratuito.

Si consiglia la prenotazione al numero 3271406413 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Ricordiamo che per accedere in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2.

Qui di seguito il link per collegarsi all’evento in streaming:

www.uican.it/live

 

Presidente Andrea Cionna