Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva ‘Alberto Bianchelli’ 19a edizione – Percorso per genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti medico-oculistici – sabato 12 marzo 2022

Anche quest’anno, grazie al sostegno del Distretto 2090 del Rotary International in collaborazione con UICI e I.RI.FO.R Marche e Umbria, Universal Access e IIS “A. Einstein-A Nebbia” di Loreto, vi invitiamo a partecipare al percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti nel settore medico-oculistico.

Il corso consentirà di ottenere crediti formativi per gli insegnanti essendo accreditato nella piattaforma SOFIA.

 

PROGRAMMA

Come piattaforma verrà utilizzato ZOOM, il quale permetterà di accedere ai corsi    attraverso sito web, applicazione mobile o chiamata telefonica.

Il percorso formativo si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 12 marzo e sarà strutturato come segue:

  • Mattina dalle 09:00 alle 11:00 intervento della Dott.ssa Emanuela Storani – Psicologa – counselor – tecnico di riabilitazione per la disabilità visiva e pluriminorazione.

Aspetti psicologici generali relativi allo sviluppo del bambino con disabilità visiva, l’interazione comunicativa e relazionale, la conoscenza dell’ambiente, degli spazi e delle cose, sviluppo dei principi base per lo sviluppo dell’autonomia.

  • Mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00 intervento della Dott.ssa Francesca Piccardi – Tiflologa responsabile del centro di consulenza tiflodidattica di Assisi

L’alunno non vedente e ipovedente, gli adattamenti metodologici, ambientali e gli strumenti specifici, libri tattili e a caratteri ingranditi, criteri progettuali.

 

  •  Pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 intervento del Dott. Cristian Bernareggi – Università degli studi di Milano

Tecnologie assistive per la disabilità visiva: metodi e strumenti da utilizzare con particolare focus sulle materie scientifiche.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Il corso è totalmente gratuito e di seguito troverete i link di partecipazione.

Per richiedere l’attestato di fine corso mandare una mail a uici.marche@gmail.com scrivendo nell’oggetto “corso di informatica per la scuola”.

Link Zoom per seguire il corso e interagire con i docenti tramite chat:     http://www.uicmarche.it/rotaryscuola/zoom

Link Youtube per seguire il corso in diretta senza poter interagire: http://www.uicmarche.it/rotaryscuola/live

 

Per maggiori informazioni potete contattare tramite Whatsapp il numero 3713829489 (Chiara) tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 o mandare una mail a uici.marche@gmail.com