Scuola ed Università

SCUOLA E UNIVERSITA'

Il servizio di consulenza tiflodidattica è volto a favorire uno studio inclusivo attraverso l’impiego di strategie didattiche specifiche ed ausili tiflologici adottati tenendo conto della diagnosi funzionale e del background educativo. Il servizio viene erogato alle scuole attraverso l’interazione con gli insegnanti di sostegno o (in casi particllari) attraverso la partecipazione diretta ai GLH.

> Servizio di Consulenza Tiflodidattica (in formato PDF)

> Richiedi consulenza tiflodidattica

Adattamento e trascrizione testi scolastici

Parallelamente al servizio di consulenza tiflodidattica, la nostra sezione, in convenzione con la Provincia di Ancona e la Biblioteca per ciechi Regina Margherita, fornisce un servizio gratuito di trascrizione e adattamento dei testi scolastici: stampa in Braille, trascrizione a caratteri ingranditi o fornitura di testi digitali.

La richiesta deve essere effettuata dall’istituto scolastico che ospita l’alunno o lo studente.

> Scarica il vademecum (in formato PDF)

> Scarica il modulo per la prescrizione di testi in Braille (in formato PDF)

> Scarica il modulo per la prescrizione di testi adattati per ipovecenti (in formato PDF)

> Scarica il pacchetto moduli per la richiesta di testi scolastici in formato digitale (in formato PDF)

Assistenza all’autonomia

L’assistenza scolastica e domiciliare ad alunni e studenti con disabilità visiva è un servizio erogato dalla Provincia di Ancona, per il quale la nostra Sezione svolge attività di segnalazione degli alunni e garanzia di qualità del servizio, attraverso la formazione professionale degli assistenti. Il primo compito dell’assistente scolastico è quello di supportare l’alunno cieco o ipovedente nello svolgimento delle attività didattiche, laddove la tecnologia assistiva non riesce a far fronte alle problematiche derivanti dalla disabilità visiva. Parallelamente, l’assistente scolastico deve avviare con l’alunno un percorso educativo che lo rende il più possibile autonomo nello studio e nell’accesso all’informazione.

La richiesta deve essere effettuata dalla famiglia, attraverso il supporto e la consulenza della nostra sezione.

> Richiedi consulenza tiflodidattica

Attività ludiche

La Sezione Provinciale di Ancona crede molto nelle attività ludiche per gli alunni con disabilità visiva, sia come momento di aggregazione, sia come opportunità di scoperta e conoscenza, attraverso esperienze, visite ed attività completamente accessibili e fruibili da persone con disabilità visiva.

Per ogni nuova iniziativa, i soci verranno automaticamente avvisati via email.

Mailing list UICAN Scuola

Uno strumento di comunicazione che consente a genitori, insegnanti ed assistenti scolastici di comunicare tra loro e con lo staff della nostra sezione, per essere sempre aggiornati, scambiare informazioni ed ottenere consulenze in tempi rapidissimi.

> Iscriviti alla mailing list UICAN Scuola

Attività internazionali

La nostra Sezione promuove la partecipazione da parte dei giovani con disabilità visiva ad attività di scambio internazionale nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione, grazie alle numerose partnership con associazioni ed enti di diversi paesi europei. Inoltre, per tutti i giovani soci con disabilità visiva, vi è la possibilità di partecipare annualmente, durante il periodo estivo, al Campo Internazionale della Comunicazione e del Computer. Per maggiori informazioni visitare il sito www.icc-camp.info.

Per ogni nuova iniziativa, i soci verranno automaticamente avvisati via email.