Stipula convenzione UNITELMA Sapienza

Con piacere, diffondiamo il seguente comunicato.

COMUNICATO N. 180

Protocollo: 13209 del 12/10/2015

Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: stipula convenzione UNITELMA Sapienza

Care amiche, cari amici,

abbiamo aderito a un accordo convenzionale con l’Universita’ UNITELMA Sapienza, con l’intento di favorire la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei nostri soci.

UNITELMA Sapienza e’ un fiore all’occhiello tutto italiano nel panorama della formazione a distanza. Nasce da un consorzio composto da Sapienza Universita’ di Roma, Formez PA (che e’ un centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.) e Poste Italiane,  realizzando attivita’ didattiche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche avanzate e accessibili, in ottemperanza alla Legge 4/2004 e nel pieno rispetto delle raccomandazioni internazionali di accessibilita’ WCAG 2.0 fornite dal Consorzio mondiale per il web W3C.

L’offerta formativa di UNITELMA Sapienza e’ specificatamente articolata nel campo giuridico e aziendale, cosi’ come in dettaglio:

Corsi di Laurea Triennale in:

* Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza (due percorsi formativi)

* Scienze dell’Economia Aziendale (due percorsi formativi)

Corsi Magistrali in:

* Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie

* Economia e Management Aziendale

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

L’offerta spazia inoltre su master di I° e II° livello sempre nelle aree giuridico-economiche, della sanita’, dello sviluppo tecnologico, della Pubblica amministrazione e offre corsi di formazione e di aggiornamento per numerose figure professionali.

Per piu’ dettagliate informazioni, visitare la pagina web:

http://www.unitelmasapienza.it/didattica

La frequenza ai corsi universitari e lo svolgimento delle esercitazioni si possono effettuare comodamente da casa, o da qualsiasi altro luogo, tramite l’accesso riservato nell’area didattica on-line di UNITELMA, tramite la quale sara’ possibile interagire anche con gli altri studenti, tutor e docenti in tempo reale a mezzo forum di discussione, e-mail, facebook e altro.

Gli appelli d’esame vengono invece fissati in presenza; lo studente potra’ sostenere l’esame presso la sede centrale di Roma oppure scegliere il Polo didattico piu’ comodo, tra i seguenti:

* Polo di Napoli, presso il Campus Citta’ del Sapere UNITELMA-Sapienza

* Polo di Palermo, presso la sede A.N.F.E.

* Gela, presso la sede di A.N.F.E.

* Polo di Montesarchio (BN), presso l’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione-IRSAF

* Polo di Orta di Atella (CE), presso l’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione-IRSAF

* Polo di Lamezia Terme (CZ), presso il Centro Formazione Mecenate

* UNITELMA Sapienza Polo di Latina

Gli indirizzi e i recapiti telefonici dei singoli Poli sono consultabili alla pagina http://www.unitelmasapienza.it/studiare/poli-didattici

Si seguito, l’importo delle tasse universitarie, per il quale abbiamo chiesto e ottenuto da UNITELMA Sapienza il  trattamento di maggior favore, come indicato nel brano.

della lettera del Magnifico Rettore, qui riportata:

“Gli iscritti presentati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e pertanto certificati come soci, potranno iscriversi alle tariffe in convenzione [….] e precisamente:

Iscrizione ai corsi di Laurea

* per i giovani soci UICI fino a 25 anni Euro 800 invece di Euro 2.000

* per i giovani soci UICI oltre 25 anni Euro 1.500 invece di Euro 2.000

Iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico

* per i giovani soci UICI Euro 1.700 invece di Euro 2.200

Inoltre, qualora gli studenti acquisiscano il 60 per cento dei Crediti Formativi Universitari previsti per quell’annualita’, e con una media non inferiore a 25/30, l’Universita’ garantira’ loro una borsa di studio totale per il 2 e 3 anno (non per gli studenti fuori corso): potranno cosi’ iscriversi a titolo gratuito fatta eccezione per la tassa regionale che al momento e’ pari ad Euro 140,00”.

Al momento dell’iscrizione, pertanto, gli interessati dovranno dimostrare di essere soci dell’U.I.CI. per poter fruire della riduzione delle tasse universitarie secondo gli importi indicati sopra.

L’accesso ai corsi di laurea di UNITELMA Sapienza e’ libero, senza vincoli di tempo e spazio. Non e’ previsto, infatti, alcun termine per l’immatricolazione (che puo’ avvenire in qualsiasi momento dell’anno), ne’ l’accesso programmato ai corsi di laurea.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli, rivolgersi a:

UNITELMA Sapienza

* contatto telefonico al numero 06-81100288: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 18.00

* ricevimento in sede: da lunedi’ al giovedi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 mentre il venerdi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00

* e-mail a: segreteriastudenti@unitelma.it

U.I.C.I. Presidenza Nazionale

* Emanuele Ceccarelli al numero 06-69988312 e e-mail: lavoro@uiciechi.it

Prego, le strutture territoriali in indirizzo di voler dare la massima diffusione a questo comunicato.

Vive cordialita’

Mario Barbuto

Presidente Nazionale